Cattolici e Discepoli di Cristo: un nuovo documento di dialogo

11 nov 2020


“Fate questo in memoria di me: cristiani formati e trasformati dall’Eucaristia” è il titolo del rapporto finale della Commissione per il Dialogo tra i Discepoli di Cristo e la Chiesa cattolica. Questo dialogo, per la prima volta, ha focalizzato l’attenzione esclusivamente sulla Tavola del Signore/l'Eucaristia. Infatti, cattolici e discepoli credono che l’Eucaristia sia il momento più alto del loro cammino spirituale come cristiani. Questo dialogo iniziato più di quarant’anni fa mira ad un unico obiettivo: la piena unità visibile espressa nella celebrazione comune dell’Eucaristia.

Esaminando attentamente la liturgia e la pratica eucaristica dell’altro in modo positivo e discutendo in profondità diversi approcci teologici e spirituali, la Commissione ha rivelato la ricchezza di entrambe le tradizioni e le loro riflessioni congiunte su un tema così fondamentale come l’Eucaristia che forma e trasforma i cristiani. Nell’Eucaristia, i cristiani incontrano Gesù Cristo, ascoltano il Vangelo proclamato, approfondiscono la loro comunione con Dio e tra di loro, e sono preparati e rafforzati per svolgere la missione della Chiesa nel mondo.

La Commissione per il Dialogo tra i Discepoli di Cristo e la Chiesa cattolica è stata istituita nel 1977. Durante la sua quinta fase, iniziata nel 2014, i membri hanno lavorato sotto la guida di S.E. Mons. David Ricken, Vescovo di Green Bay, USA, e del Rev.do Dott. Newell Williams, Presidente della Brite Divinity School presso la Texas Christian University, Fort Worth, USA. Su proposta della Commissione, la sesta fase del dialogo sarà dedicata a una riflessione sul “ministero”. Come consuetudine, questo Rapporto finale è pubblicato con un commento cattolico, redatto dal Rev.do Professor Gilles Routhier dell’Università di Laval, Canada.