Riunione del Comitato Esecutivo del Gruppo Misto di Lavoro

10 nov 2020


Il Comitato Esecutivo del Gruppo Misto di Lavoro (GML) tra la Chiesa cattolica e il Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC) ha tenuto una riunione online il 6 novembre 2020. Il CEC era rappresentato dal Metropolita Nifon di Târgovişte, membro del Comitato Centrale del CEC e Co-Moderatore del GML, dal Rev.do Odair Pedroso Mateus, Vice-Segretario ad interim e Direttore di Fede e Costituzione, e dal Dott. Vasile Octavian Mihoc, Direttore del programma per le relazioni ecumeniche e co-Segretario del GML. La Chiesa cattolica era rappresentata dal S.E. Mons. Diarmuid Martin, Arcivescovo di Dublino e co-moderatore del GML, da S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario del PCPUC, da Mons. Juan Usma Gómez e dal Rev.do Andrzej Choromanski, co-Segretario del GML.

Il Comitato Esecutivo ha discusso i due testi attualmente in preparazione e le loro raccomandazioni alle Chiese (“La pace è un tesoro per tutti – una riflessione ecumenica sulla costruzione della pace in situazioni di conflitto e violenza” e "Migranti e rifugiati – sfide e opportunità ecumeniche”). Il Comitato esecutivo ha anche riflettuto circa la stesura del rapporto finale dell'attuale mandato. Al termine della riunione è stato pubblicato un comunicato.

Istituito nel 1965, il GML è stato uno dei primi frutti ecumenici del Concilio Vaticano II. Da allora è stato un catalizzatore di fruttuosa discussione teologica e di cooperazione pratica. I nove rapporti finali pubblicati finora testimoniano importanti obiettivi raggiunti dal GML nei campi del dialogo dottrinale, della formazione ecumenica, della missione e dell’evangelizzazione, della gioventù, della giustizia e della pace, e in merito alle nuove questioni emergenti legate alla vita della società odierna. Durante l’attuale mandato iniziato nel 2014, che si concluderà con la prossima Assemblea del CEC prevista per il 2022, il GML si è concentrato sul ruolo delle Chiese nella lotta contro la violenza e nella promozione della pace e delle sfide ecumeniche e delle opportunità legate ai migranti e ai rifugiati.