Il Patriarca Ecumenico riceve un dottorato honoris causa dall’Antonianum

22 ott 2020


Il 21 ottobre Sua Santità il Patriarca Ecumenico Bartolomeo è stato insignito di un dottorato honoris causa in filosofia dalla Pontificia Università Antonianum a Roma durante la cerimonia solenne per l'inaugurazione dell'anno accademico 2020-2021. La laurea è stata conferita da Fra Michael Perry, Ministro Generale dell'Ordine dei Frati Minori e Gran Cancelliere dell'Università.

Pronunciando la Laudatio, il Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, ha ribadito il rapporto particolare che il Patriarca Ecumenico ha con Papa Francesco e il suo costante incoraggiamento e impegno attivo a favore dell'unità dei cristiani e della piena comunione. “Per Bartolomeo I”, ha aggiunto, “la cura del creato è una questione ecumenica. Essa costituisce un ulteriore elemento comune, al di là di quelli di natura dottrinale”.

Anche il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, ha rivolto un saluto ricordando che Papa Francesco all’inizio dell’Enciclica Laudato si' aveva citato il Patriarca ecumenico come un pioniere della profonda coscienza dell'ecologia per le comunità religiose e per il mondo intero.

 

Video dell'evento.

 

(Foto © Siciliani-Gennari/SIR)