In memoriam Metropolita Gennadios

19 ott 2020


Il Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani è unito in preghiera con il Patriarcato ecumenico per la morte, il 16 ottobre, di Sua Eminenza il Metropolita Gennadios, Arcivescovo ortodosso d’Italia e Malta ed Esarca per l’Europa meridionale.

Amico di lunga data del Pontificio Consiglio, il Metropolita Gennadios è sempre stato una presenza gradita come rappresentante del Patriarcato ecumenico ai Vespri per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani che si tengono ogni anno presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura.

Il Metropolita Gennadios aveva completato i suoi studi di dottorato a Napoli e rimase un convinto sostenitore del movimento ecumenico in Italia durante tutta la sua permanenza nel paese. La sua tesi sul tema “Il contributo del Patriarcato ecumenico per l’unità dei cristiani” è stato il primo testo scritto in un istituto cattolico da un chierico greco-ortodosso.

Il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha inviato una lettera di condoglianze a Sua Santità il Patriarca ecumenico Bartolomeo.

I funerali del Metropolita Gennadios si sono svolti presso la Cattedrale di San Giorgio dei Greci a Venezia il 21 ottobre, presieduti da Sua Eminenza Policarpo, Metropolita di Spagna e Portogallo e Vicario Patriarcale dell'Arcidiocesi d’Italia e di Malta. Il Patriarca ecumenico era rappresentato dal Metropolita Arsenios d’Austria e il Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani da Monsignor Andrea Palmieri, Sottosegretario.

 

(Foto: Papa Francesco insieme al Metropolita Gennadios durante i Vespri a San Paolo Fuori le Mura per la conclusione della Settimana di preghiera per l'unità dei crisitiani 2020 | Funerali a San Giorgio dei Greci, Venezia).