Visita in Austria del Cardinale Kurt Koch su invito della Fondazione Pro Oriente


Dal 6 al 9 ottobre il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, si è recato in visita in Austria su invito della Fondazione Pro Oriente, per celebrare il 35 ° anniversario della sua sezione a Salisburgo.

Accolto il 6 ottobre a Vienna dal Presidente della Fondazione Pro Oriente, l’Ambasciatore Emerito Dott. Alfons Kloss, e dal Nunzio Apostolico in Austria, Sua Ecc. l'Arcivescovo Dr. Pedro López Quintana, il Cardinale Koch ha incontrato il 7 ottobre Sua Em. Il Cardinale Christoph Schönborn, Arcivescovo di Vienna e Presidente del Consiglio di amministrazione di Pro Oriente.

Lo stesso giorno, il Cardinale ha visitato Salisburgo dove è stato accolto dall'Arcivescovo Franz Lackner OFM, Presidente della Conferenza Episcopale Austriaca, e dal Prof. Dietmar Winkler, Presidente della Sezione di Salisburgo della Fondazione Pro Oriente e Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani. Il Cardinale ha tenuto una lezione accademica dal titolo "Lo scambio ecumenico di doni tra Oriente e Occidente. Sfide - Difficoltà - Prospettive”.

L'8 ottobre il cardinale Koch ha visitato il villaggio di St Radegond per una preghiera presso la tomba del Beato Franz Jägerstätter. Accolto a Linz da Sua Ecc. Manfred Scheuer, Vescovo di questa diocesi, e dal Dott. Josef Pühringer, presidente della sezione di Linz della Fondazione Pro Oriente, il Cardinale Koch ha visitato l'Abbazia di Saint-Florian dove è stato offerto un breve concerto dal Sankt Florianer Sängerknaben in suo onore. Dopo un incontro ecumenico presso la Basilica di Pöstlingberg con i rappresentanti delle varie confessioni presenti nella diocesi, il Cardinale è stato ricevuto dal Sig. Thomas Stelzer, Governatore dell'Alta Austria. Quella stessa sera ha tenuto una conferenza al teatro di Linz dal titolo "Quale futuro cristiano per l'Europa?" Riflessioni sull'identità spirituale dell'Europa”.

Creata nel 1964 a Vienna dal Cardinale Franz König, la Fondazione Pro Oriente promuove la riconciliazione tra i cristiani d'Oriente e d'Occidente attraverso il dialogo ecumenico e incontri accademici.

 

Foto © Pro Oriente