Presentazione a Mosca del documento "Servire la comunione" del Gruppo Sant'Ireneo

2 mar 2020

Il 28 febbraio a Mosca, presso la Scuola di dottorato e alti studi teologici dei Santi Cirillo e Metodio, è stato presentata la versione russa del documento “Servire la comunione. Ripensare il rapporto tra primato e sinodalità” del Gruppo misto di lavoro ortodosso-cattolico Sant'Ireneo.

Dopo un’introduzione generale sulla metodologia del gruppo da parte del Dott. Johannes Oeldemann, Co-Segretario, tre altri membri del Gruppo hanno illustrato le diverse parti del documento: il Rev.do Vladimir Khulap, Vice-Rettore dell’Accademia di Teologia di San Pietroburgo, ha presentato la parte ermeneutica, il Rev.do Hyacinthe Destivelle, Officiale del PCPUC, la parte storica, e il Dott. Evgeny Pilipenko, membro del comitato di redazione dell’Enciclopedia ortodossa, la parte sistematica.

I commenti al documento sono stati esposti dal Dott. Andrey Shishkov, Segretario della Commissione teologica sinodale della Chiesa ortodossa russa, dall’arciprete Vladimir Shmalij, Vice-Rettore della Scuola di dottorato e dalla Dott.ssa E. Selivestrova, docente presso la medesima Scuola.

Il Gruppo misto di lavoro ortodosso-cattolico Sant'Ireneo, istituito nel 2004 a Paderborn (Germania), è composto da 26 teologi, 13 ortodossi e 13 cattolici, provenienti da diversi paesi dell’Europa, del Medio Oriente e delle Americhe. La sua XVII riunione si terrà nell’ottobre 2020 a Roma presso l’Istituto di Studi Ecumenici dell’Angelicum.

 

 

Foto© Artyom Kopylov