XXIX Seminario per l’Ecumenismo in Spagna

17 feb 2020

Dal 10 al 12 febbraio 2020, presso la sede della Conferencia Episcopal Española (CEE), ha avuto luogo il XXIX Seminario per i delegati episcopali e i direttori dei Segretariati delle diocesi spagnole, presieduto da S.E. Mons. Manuel Herrero Fernández, Vescovo di Palencia, e da D. Rafael Vásquez, direttore del Segretariato per le relazioni interconfessionali della CEE. Il tema scelto per questo raduno era “Le Chiese e le Comunità ecclesiali evangelicali e la loro presenza in Spagna”. S.E. Mons. Adolfo González Montes, Vescovo responsabile per l’ecumenismo, non potendo essere presente ha inviato un saluto ai 57 partecipanti, provenienti da 35 diocesi, tra i quali vi erano anche rappresentanti di diversi Centri Ecumenici, Facoltà di teologia e altre Chiese e Comunità ecclesiali.

Tra i relatori, hanno presso la parola Julio Díaz Piñero, rettore della Facoltà di Teologia dell’Unione Evangelica Battista Spagnola, Gabino Fernández Campos, storico e direttore del Centro di Studi della Riforma; Antonio Montañés J., ricercatore e professore dell’University of St Andrews; Emmanuel Buch Camí, pastore della Chiesa Evangelica Cristo Vive di Madrid; Mons. Juan Usma Gómez del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani e Santiago Madrigal, SJ, professore della Pontificia Università di Comillas.

Il Seminario è stato anche occasione di scambio fraterno sulle attività, sui progetti e sulle iniziative portate avanti nelle diverse diocesi a livello ecumenico ed interreligioso, così come sulle sfide e sulle difficoltà che vanno affrontate al fine di promuovere l’unità dei cristiani a tutti i livelli.