Il Cardinale Kurt Koch partecipa al Quinto Forum Mondiale sull'Olocausto a Gerusalemme

28 gen 2020


Il Quinto Forum Mondiale sull'Olocausto si è tenuto il 23 gennaio presso il Memoriale dell'Olocausto Yad Vashem, a Gerusalemme. All’evento il Cardinale Kurt Koch, Presidente della Commissione per i Rapporti Religiosi con l’Ebraismo, ha guidato a nome di Papa Francesco una delegazione della Santa Sede. Il Forum, organizzato in commemorazione del 75mo anniversario della liberazione di Auschwitz-Birkenau, ha radunato circa 50 leader mondiali.

Papa Francesco ha inviato un messaggio che è stato incluso nella pubblicazione stampata per l'occasione intitolata "Ricordando l'Olocausto: combattere l'antisemitismo", tema del Forum. Nel suo messaggio, il Santo Padre ha ribadito che è sua "fervente speranza che con la vigilanza continua e l'educazione positiva, le iniquità perpetrate durante uno dei periodi più bui della nostra storia saranno eliminate dalla faccia della terra.”

Parlando a Vatican News, il Cardinale Koch ha affermato che la Chiesa cattolica è chiamata in modo speciale ad approfondire il patrimonio comune con l'ebraismo, le tradizioni comuni e i valori condivisi. Ha anche ricordato il fondamentale documento Nostra ætate del Concilio Vaticano II che ha aperto una nuova era nel dialogo cristiano-ebraico.

 

Foto © ANSA