Papa Francesco incontra Fratel Alois di Taizé

26 giu 2020

Giovedì 25 giugno, il Santo Padre ha ricevuto il Priore della Comunità di Taizé, Fratel Alois, accompagnato da una piccola delegazione, in un'udienza privata. Durante l'incontro, Fratel Alois ha condiviso con Papa Francesco le ultime notizie di Taizé, in particolare il "Pellegrinaggio di fiducia sulla terra" e la recente ripresa delle attività dopo il lockdown, compreso il lavoro di salvaguardia e di accoglienza dei rifugiati. Fratel Alois ha anche sottolineato l’impatto dell'Enciclica Laudato Sí sul lavoro della Comunità.

Prima dell'attuale emergenza sanitaria, la Comunità di Taizé aveva organizzato il 42mo Incontro Europeo dei Giovani, tenutosi a Wrocław, Polonia, nei giorni 28 dicembre 2019 - 1 gennaio 2020, al quale Papa Francesco aveva inviato un suo messaggio esprimendo la sua benedizione e la sua vicinanza nella preghiera.

Venerdì 26 giugno, Fratel Alois, insieme alla delegazione, ha incontrato anche il Cardinale Kurt Koch, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.

La Comunità di Taizé, composta da oltre un centinaio di fratelli, cattolici e di varie tradizioni protestanti, provenienti da una trentina di nazioni, cerca di essere una "parabola di comunità", un segno di riconciliazione tra cristiani divisi e tra popoli separati.

 

Foto © Servizio Fotografico - Vatican Media