2018 ASSEMBLEA PLENARIA
RAPPORTO DEL SEGRETARIO

 

RAPPORTO DI ATTIVITÀ

S.E. Mons. Brian Farrell, Segretario

 

 

INTRODUZIONE

Dall’ultima Plenaria (novembre 2016) ad oggi, un anno di particolare importanza è stato il 2017, anno della commemorazione del cinquecentesimo anniversario dell’inizio della Riforma di Lutero. Per la prima volta, luterani e cattolici hanno potuto commemorare insieme questo anniversario, lasciandosi ispirare da tre atteggiamenti fondamentali: la gratitudine verso Dio per i risultati positivi della Riforma, il pentimento per la divisione della Chiesa, la speranza per una nuova era di collaborazione nel servizio e nella missione. Dopo un momento iniziale di preghiera che, co-presieduto da Papa Francesco e dai responsabili della Federazione Luterana Mondiale a Lund (Svezia) il 31 ottobre 2016, ha dato avvio alla commemorazione congiunta della Riforma, nel corso del 2017 hanno avuto luogo numerosi eventi ai quali ha preso parte il Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani (PCPUC) e dei quali si darà conto più avanti.

Un’altra iniziativa di grande spessore e significato ecumenico è stata realizzata il 7 luglio 2018 a Bari. Si è trattato dell’incontro di preghiera e di riflessione sulla pace in Medio Oriente, al quale Papa Francesco ha invitato i Capi delle Chiese e delle Comunità ecclesiali, cattolici e ortodossi, presenti in quella Regione. Hanno partecipato il Patriarca Ecumenico Bartolomeo I; il Patriarca greco ortodosso di Alessandria Theodoros II; l’Arcivescovo Nektarios, in rappresentanza del Patriarca greco ortodosso di Gerusalemme Theophilos III, il Metropolitan Hilarion, in rappresentanza del Patriarca di Mosca e  di tutta la Russia Kirill; il Metropolita Vasilios, in rappresentanza dell'Arcivescovo di Cipro; il Papa e Patriarca della Sede di San Marco, Tawadros II; il Patriarca siro ortodosso di Antiochia, Ignatius Aphrem; il Catholicos della Santa Sede di Cilicia, Aram; il Vescovo Hovakim, in rappresentanza del Supremo Catholicos della Santa Sede di Etchmiadzin; il Catholicos Patriarca della Chiesa assira d'Oriente Gewargis; il Vescovo della Chiesa evangelica luterana in Giordano e Terra Santa Sani Ibrahim Azar; l’Acting Segretario Generale del Consiglio delle Chiese del Medio Oriente Dott.ssa Souraya Bechealany, insieme ai Patriarchi delle Chiese cattoliche orientali e all’Amministratore Apostolico del Patriarcato latino di Gerusalemme. L’incontro prevedeva un momento di preghiera con la partecipazione dei fedeli ed una riunione a porte chiuse tra i Capi delle Chiese presenti.

Accanto a questi eventi di maggiore rilievo e visibilità, è proseguito il lavoro delicato e paziente, complesso e meno noto, che contraddistingue l’impegno per la ricerca dell’unità dei cristiani.

 

LE CHIESE ORTODOSSE

Il dialogo teologico al livello della Chiesa ortodossa nel suo insieme

Al termine della sessione plenaria, tenutasi a Chieti nel 2016, i membri della Commissione mista internazionale avevano chiesto al Comitato di coordinamento di elaborare una proposta circa il tema sul quale proseguire il dialogo teologico. A Leros (Grecia), dal 5 al 9 settembre 2017, si è riunito il Comitato di Coordinamento della Commissione, co-presieduto dal Presidente del PCPUC e dall’Arcivescovo di Telmessos, Job Getcha. Erano presenti dieci membri ortodossi e nove membri cattolici.

Nella riunione di Leros, è stato deciso di affidare a una sottocommissione, composta da quattro membri ortodossi e altrettanti cattolici, la redazione di una bozza di documento sul tema “Verso l’unità nella fede: questioni teologiche e canoniche”, da discutere durante la prossima riunione del Comitato di coordinamento prevista entro la fine del 2018. Allo stesso tempo, il Comitato di coordinamento ha deciso di iniziare a lavorare anche su di un secondo documento, che dovrebbe affrontare alcune delle questioni ancora aperte. In particolare, in continuità con il documento approvato a Chieti, “Sinodalità e primato nel primo millennio. Verso una comune comprensione al servizio dell’unità della Chiesa”, questa seconda sottocommissione è stata incaricata di redigere la bozza di un documento, dal titolo “Primato e sinodalità nel secondo millennio ed oggi”. Nel contesto di questo documento di natura prettamente ecclesiologica si prenderà in esame il tema dell’uniatismo. Nel dicembre 2017 e nel giugno 2018 le due sottocommissioni si sono riunite, e il risultato del loro lavoro sarà esaminato dalla riunione del Comitato di coordinamento che avrà luogo dal 13 al 17 novembre 2018 presso il monastero di Bose.

 

Il Patriarcato ecumenico di Costantinopoli

Il 29 aprile 2017, Papa Francesco ed il Patriarca ecumenico Bartolomeo I si sono incontrati per la sesta volta al Cairo in Egitto, in occasione della Conferenza Internazionale per la Pace, promossa dall’Università al‑Azhar. Hanno entrambi partecipato ad una preghiera ecumenica insieme ad altri Capi di Chiese presenti nel Paese.

Dal 26 al 29 giugno 2017, nel contesto del tradizionale scambio di visite in occasione delle Feste patronali, una Delegazione del Patriarcato ecumenico si è recata a Roma per la festa dei Santi Pietro e Paolo. La Delegazione era guidata dall’Arcivescovo Job Getcha, Co‑presidente della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa. La mattina del 27 giugno, i membri della Delegazione sono stati ricevuti da Papa Francesco, mentre nel pomeriggio dello stesso giorno si tenevano le consuete conversazioni tra il PCPUC e la Delegazione del Patriarcato ecumenico. La mattina del 29 giugno la Delegazione ha assistito nella Basilica papale di San Pietro alla Santa Messa, presieduta da Papa Francesco, per la solennità dei Santi Pietro e Paolo.

Dal 28 novembre al 1 dicembre 2017, una Delegazione della Santa Sede, guidata dal Card. Kurt Koch, si è recata ad Istanbul per la festa di Sant’Andrea, Patrono del Patriarcato ecumenico. Il pomeriggio del 28 novembre, presso la sede del Patriarcato ecumenico, la delegazione è stata ricevuta privatamente da Sua Santità Bartolomeo I. Quindi, la Delegazione ha partecipato ad un incontro organizzato dal Vicariato latino di Istanbul per commemorare il cinquantesimo anniversario della visita del Beato Paolo VI al Phanar. I principali interventi dell’incontro sono stati tenuti dal Patriarca Bartolomeo I e dal Card. Koch. Nel pomeriggio del 29 novembre si sono svolte le conversazioni tra la Delegazione della Santa Sede e la Commissione sinodale per le relazioni con la Chiesa cattolica. La mattina del 30 novembre, la Delegazione ha assistito alla Divina Liturgia presieduta da Sua Santità Bartolomeo I nella Chiesa patriarcale di San Giorgio al Fanar.

Dal 23 al 26 maggio 2018, il Patriarca Ecumenico ha effettuato una visita a Roma per partecipare ad un Convegno Internazionale, promosso dalla Fondazione Centesimus Annus Pro Pontefice, dal titolo "New Policies and Life‑styles in the Digital Age". Oltre a presiedere un incontro di preghiera presso la Basilica dei XII Apostoli, il Patriarca ha incontrato il Papa Francesco.

Dal 27 al 29 giugno 2018, è tornata a Roma, per la festa dei Santi Pietro e Paolo, una Delegazione del Patriarcato ecumenico, guidata dall’Arcivescovo Job Getcha. Il 28 giugno, nella mattinata, i membri della Delegazione hanno avuto un incontro con Papa Francesco e, nel pomeriggio, conversazioni presso il PCPUC. La mattina del 29 giugno, hanno assistito alla Santa Messa presieduta da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro per la solennità dei Santi Pietro e Paolo.

Il 7 luglio 2018, a Bari, il Patriarca Ecumenico Sua Santità Bartolomeo I ha partecipato alla Giornata di preghiera e riflessione sulla pace in Medio Oriente.

 

Il Patriarcato greco ortodosso di Gerusalemme

Dal 22 al 25 ottobre 2017, il Patriarca greco ortodosso di Gerusalemme Sua Beatitudine Theophilos III ha effettuato una visita a Roma per incontrare Papa Francesco. L’incontro ha avuto luogo il 23 ottobre. Sua Beatitudine è stato accompagnato dall’Arcivescovo Aristarchos, Capo della Segreteria del Patriarcato, dall’Arcidiacono Markos, dal Sig. Rami Moghrabi e dal Sig. Nader Elias Moghrabi. In occasione della sua permanenza a Roma, Sua Beatitudine Theophilos III si è incontrato anche con il Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato, e con S.E. Mons. Paul Gallagher, Segretario per i Rapporti con gli Stati. Inoltre, il Patriarca ed il suo seguito hanno avuto colloqui con il Presidente del PCPUC, e con il Card. Jean-Louis Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso.

 

Il Patriarcato di Mosca

Dal 21 al 23 novembre 2016, il Card. Koch ha partecipato ai festeggiamenti per il 70° genetliaco del Patriarca di Mosca. Il Cardinale ha avuto un incontro privato con il Patriarca Kirill.

Il 12 febbraio 2017, presso l’Università di Friburgo (Svizzera), su invito della Conferenza dei vescovi svizzeri, il Card. Koch e il Metropolita Hilarion di Volokolamsk, Presidente del Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, hanno celebrato il primo anniversario dell’incontro di Papa Francesco con il Patriarca Kirill di Mosca e di tutta la Russia, avvenuto a L’Avana (Cuba) il 12 febbraio 2016.

Il 23 marzo a Mosca, presso il Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca, il Card. Koch, accompagnato dal Rev.do P. Destivelle, ha partecipato alla terza riunione del Gruppo misto di lavoro per il coordinamento dei progetti culturali tra la Santa Sede e il Patriarcato di Mosca.

Dal 6 al 13 maggio, su invito del PCPUC, un gruppo di 12 giovani sacerdoti del Patriarcato di Mosca ha compiuto una visita di studio a Roma, organizzata, per la seconda volta, in collaborazione con il Dipartimento per le relazioni ecclesiastiche esterne del Patriarcato di Mosca.

Dal 21 al 25 maggio, Mons. Andrea Palmieri e P. Hyacinthe Destivelle hanno accompagnato una delegazione dell’Arcidiocesi di Bari, guidata da S.E. Mons. Francesco Cacucci, per il trasferimento provvisorio di una reliquia di San Nicola in Russia. Il 22 maggio la delegazione è stata ricevuta dal Patriarca Kirill.

Dal 26 al 28 luglio, il Cardinal Koch ha guidato a San Pietroburgo una delegazione in occasione del rientro a Bari della reliquia di San Nicola. Il 28, dopo la Divina Liturgia e un ricevimento offerto dal Metropolita Varsonofij di San Pietroburgo, la Delegazione è stata ricevuta dal Patriarca Kirill. 

Dal 25 agosto al 3 settembre, P. Destivelle ha accompagnato in Russia un gruppo di 12 giovani sacerdoti cattolici, studenti presso le Università Pontificie di Roma, invitati dal Patriarcato per una visita di studio a Mosca, Novgorod e San Pietroburgo organizzata, per la terza volta, in collaborazione con il PCPUC.

Il Gruppo misto di lavoro per il coordinamento dei progetti culturali tra la Santa Sede e il Patriarcato di Mosca, co‑presieduto dal Cardinale Koch e dal Metropolita Hilarion, si è riunito per la terza volta il 23 marzo 2017 a Mosca e per la quarta volta il 26 settembre 2017 a Roma.

Nel mese di giugno 2018, è stata organizzata una mostra sui martiri cristiani della Russia del XX secolo presso il Palazzo Lateranense, in collaborazione con il PCPUC, il Consiglio Patriarcale della Cultura e il Pont. Cons. della Cultura.

Dal 6 al 13 maggio 2017 ha avuto luogo la seconda visita di studio in Vaticano di un gruppo di 12 sacerdoti russi, e dal 25 agosto al 3 settembre 2017 la terza visita a Mosca di un gruppo di 12 sacerdoti cattolici.

Dal 19 al 26 maggio 2018 si è svolta la terza visita di studio in Vaticano dei sacerdoti russi, e dal 24 agosto al 2 settembre la quarta visita di studio in Russia dei sacerdoti cattolici.

 

La Chiesa ortodossa bielorussa (Patriarcato di Mosca)

Dall’11 al 15 giugno 2018, una delegazione dell’Istituto di teologia dei Santi Cirillo e Metodio di Minsk si è recata in visita a Roma.

 

Il Patriarcato di Serbia

La Commissione mista di esperti croati cattolici e serbi ortodossi incaricata di una rilettura comune della figura del Card. Alojzije Stepinac, dopo i due primi incontri del 2016 (12-13 luglio 2016 in Vaticano, 17-18 ottobre 2016 a Zagabria), si è riunita quattro volte nel 2017, sotto la presidenza del Rev.mo P. Bernard Ardura, Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche: 13-14 febbraio a Novi Sad (Serbia), 20-21 aprile a Poega (Croazia), 7-8 giugno a Podgorica (Montenegro), 12-13 luglio 2017 in Vaticano. Per la sesta ed ultima riunione, i membri della Commissione mista hanno pubblicato un Comunicato congiunto secondo il quale “nel caso del Cardinale Stepinac, le prevalenti interpretazioni, date rispettivamente dai croati cattolici e dai serbi ortodossi, restano ancora divergenti”. I membri della Commissione hanno anche convenuto “sulla eventualità di una futura collaborazione, in vista di un’opera comune, per condividere la memoria dei martiri e dei confessori delle due Chiese”. Per la Conferenza Episcopale Croata partecipavano: il Card. Josip Bozani, Arcivescovo di Zagabria, S.E. Mons. Antun Škvorevi, Vescovo di Poega, S.E. Mons. Ratko Peri, Vescovo di Mostar-Duvno, il Dott. Jure Krišto e il Dott. Mario Jareb, dell’Istituto Croato di Storia. Per il Santo Sinodo della Chiesa Ortodossa Serba: il Metropolita del Montenegro e del Litorale Amfilohije, il Metropolita di Zagabria e Lubiana Porfirije, il Vescovo di Novi Sad e di Baka Irinej, il Vescovo di Pakrac e della Slavonia Jovan, e il Prof. Dr. Darko Tanaskovi, Rappresentante di Serbia presso l’UNESCO.

 

La Chiesa ortodossa di Grecia

Il 14 maggio 2017, ad Atene, Mons. Palmieri ha partecipato alla celebrazione presieduta dall’Arcivescovo di Atene e tutta la Grecia, Sua Beatitudine Ieronymos II, per l’accoglienza delle reliquie di Sant’Elena, trasferite temporaneamente in Grecia dal Patriarcato di Venezia. Alla celebrazione, a cui ha partecipato un’ampia folla di fedeli ed un gran numero di vescovi e di chierici della Chiesa di Grecia, erano presenti anche, da parte cattolica, una delegazione del Patriarcato di Venezia, l’Arcivescovo cattolico di Atene, S.E. Mons. Sebastianos Roussolatos, ed il Segretario della Nunziatura in Grecia, Mons. Massimo Catterin.

Ogni anno, nel mese di luglio, si svolge ad Atene un programma estivo di studio di lingua neo-greca e di introduzione alla cultura greco ortodossa, promosso dalla Apostoliki Diakonia, in collaborazione con il PCPUC, al quale prendono parte studenti cattolici, per lo più giovani sacerdoti e seminaristi, provenienti da diverse parti del mondo.

Dal 22 al 26 ottobre, un gruppo di 25 sacerdoti della Metropolia di Nea Ionia, guidati dal loro Vescovo, il Metropolita Gabriel, ha effettuato una visita di studio a Roma. Il gruppo è stato ricevuto dal Card. Koch ed ha partecipato all’Udienza Generale di mercoledì 26 ottobre.

Dal 14 al 18 aprile 2018, una Delegazione del Collegio Teologico di Atene, gestito dall’Apostolikì Diakonia, composta da ventidue persone tra superiori e studenti, chierici e laici, guidata dal Vescovo ortodosso Agathanghelos, Direttore generale della Apostolikì Diakonia, ha compiuto una visita a Roma per far conoscere meglio la Chiesa cattolica a giovani studenti ortodossi di teologia. Il gruppo è stato ricevuto dal Card. Koch e ha partecipato all’Udienza Generale di mercoledì 18 aprile.

            

Il Patriarcato di Georgia

Dal 25 al 29 giugno 2018 ha avuto luogo il terzo soggiorno in Vaticano di studiosi inviati dal Patriarcato di Georgia per svolgere alcune ricerche.

 

La Chiesa ortodossa delle Terre Ceche e della Slovacchia

Dal 1 al 3 ottobre 2017, il Card. Koch, accompagnato dal Rev.do P. Destivelle, si è recato in Slovacchia per conoscere più da vicino la situazione ecumenica e per promuovere le relazioni con le diverse confessioni di questo Paese, in particolare con Sua Beatitudine Rastislav, Arcivescovo di Prešov e Metropolita della Chiesa ortodossa autocefala delle Terre Ceche e della Slovacchia, e con l’Arcivescovo Juraj di Michalovce e Kosice, Segretario per le relazioni internazionali della medesima Chiesa. Dal 9 al 12 maggio 2018, ha avuto luogo la visita a Roma del Metropolita Rastislav, che è stato ricevuto in Udienza da Papa Francesco. Il 20 agosto 2018, a Presov, il Card. Koch ha incontrato di nuovo il Metropolita Rastislav.

 

 

LE CHIESE ORTODOSSE ORIENTALI

Dialoghi ufficiali

 

Il dialogo con le Chiese ortodosse orientali

I membri della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali si sono riuniti dal 22 al 27 gennaio 2017, sotto la copresidenza del Card. Koch e del Metropolita Bishoy di Damiette, della Chiesa ortodossa copta. L’incontro ha avuto luogo a Roma, ospitato dal PCPUC. I membri della Commissione hanno approfondito gli aspetti storici, teologici ed ecclesiologici della Santa Eucaristia celebrata nelle varie Chiese. Si è riflettuto sul patrimonio comune dei primi testi liturgici cristiani, in base al quale si sono in seguito sviluppate la teologia e la pratica della Santa Eucaristia, e sono stati presentati aspetti specifici delle diverse Chiese. Vi è stata anche una discussione su questioni pastorali di rilievo per le comunità della diaspora, sulle sfide del secolarismo, che riguardano le giovani generazioni, e sulla possibilità di un adattamento pastorale delle liturgie tradizionali.

La quindicesima riunione della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e le Chiese ortodosse orientali si è svolta ad Etchmiadzin, in Armenia, dal 29 gennaio al 5 febbraio 2018, ospitata dal Catholicossato di tutti gli armeni. È stata co-presieduta dal Card. Koch e Metropolita Bishoy. Durante le riunioni plenarie, i membri hanno proseguito la riflessione sui sacramenti, con particolare attenzione alla penitenza / riconciliazione, all’unzione degli infermi e agli ordini sacri. Gli interventi sul sacramento della penitenza/riconciliazione hanno evidenziato che si tratta di uno dei sette sacramenti in tutte le nostre Chiese, essendosi sviluppato a partire dalla pratica della penitenza pubblica nei primi secoli cristiani. Gli interventi sul sacramento dell’unzione degli infermi hanno menzionato riferimenti biblici e patristici sulla guarigione e sull’unzione che riconoscono in Gesù Cristo il Vero Medico in tutte le nostre tradizioni. Gli interventi sul sacramento degli ordini sacri convergono nel vedere un triplice ministero: vescovo, sacerdote e diacono.

 

Il dialogo con le Chiese malankaresi in India

La Commissione Mista per il dialogo tra la Chiesa cattolica e la Chiesa sira ortodossa malankarese ha tenuto il suo XX incontro presso il Centro patriarcale di Puthencruz (Kerala), l’11 dicembre 2017. L’incontro è stato co‑presieduto da S.E. Brian Farrell, Segretario del PCPUC, e dal Metropolita Kuriakose Mar Theophilose, Metropolita e Vicario patriarcale in Germania, Svizzera e Austria. Nel corso della riunione, si è discusso principalmente dei seguenti temi: linee-guida pastorali comuni sui matrimoni misti, ecclesiologia di Sant'Efrem, visione cattolica e visione sira ortodossa della relazione tra Chiesa universale e chiesa locale.

Nei giorni 12 e 13 dicembre 2017, presso il Mar Baselios Dayara (Monastero) a Njaliakuzhy (Kottayam), ha avuto luogo l’incontro della Commissione Mista per il dialogo tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa sira malankarese, co‑presieduta da S.E. Mons. Farrell e dal Metropolita Gabriel Mar Gregorios, Presidente del dipartimento per le relazioni ecumeniche della Chiesa ortodossa sira malankarese. Vari punti erano all’ordine del giorno della riunione, tra i quali la presentazione di due documenti del dialogo cattolico‑ortodosso orientale: “Nature, Constitution and Mission of the Church” (2009), e “The Exercise of Communion in the Life of the Early Church and its Implications for our Search for Communion Today” (2015).

             

La Chiesa ortodossa copta

Nei giorni 28 e 29 aprile 2018, Papa Francesco si è recato in Egitto per una visita pastorale. Il Santo Padre ha incontrato lo sceicco Ahmed al‑Tayeb, il grande imam di Al Azhar. Ha inoltre reso visita a Papa Tawadros e in seguito ha pregato con lui al muro dei martiri nella chiesa di San Pietro, nel quartiere di al‑Abassiya, dove, nel dicembre 2016, ventinove persone furono uccise in un attacco terroristico. Papa Francesco e il Papa copto hanno firmato una dichiarazione congiunta nella quale esprimevano il desiderio di superare gli ostacoli che impediscono il mutuo riconoscimento del battesimo.

 

La Chiesa armena apostolica

Il 5 aprile 2018, in compagnia del presidente armeno uscente Serzh Sargsyan e con la partecipazione di due Patriarchi della Chiesa apostolica armena e del Patriarca della Chiesa cattolica armena, Papa Francesco ha presieduto l’inaugurazione e la benedizione della statua di San Gregorio di Narek nei Giardini Vaticani.

 

La Chiesa Assira dell'oriente

La Commissione Mista per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa assira dell’Oriente si è riunita dal 21 al 24 novembre 2017 presso il PCPUC. Il 24 novembre, il Card. Kurt Koch e Sua Beatitudine Mar Meelis Zaia, a nome della Chiesa cattolica e della Chiesa assira dell’Oriente, hanno firmato ufficialmente una Dichiarazione Comune sulla vita sacramentale. Lo stesso giorno, la Commissione ha presentato questa Dichiarazione Comune a Papa Francesco. La firma del documento ha concluso la seconda fase del dialogo.

 

 

IL COMITATO CATTOLICO PER LA COLLABORAZIONE CULTURALE

 

L’impegno principale del Comitato è l’erogazione di borse di studio per studenti di discipline teologiche, chierici o laici, provenienti dalle Chiese ortodosse o ortodosse orientali. Per l’anno accademico 2016-2017, il Comitato ha sostenuto 32 studenti con una borsa annuale e 18 studenti, che hanno ricevuto un sostegno parziale, sia per concludere i loro studi sia per ricerche nelle biblioteche o per un corso di lingua. Complessivamente, il Comitato ha erogato 50 borse di studio. Nell’anno accademico 2017-2018, invece, il Comitato sostiene 38 studenti con una borsa annuale e 14 studenti con una borsa di breve durata (da uno a tre mesi, oppure soltanto le tasse di studio).

Per quanto riguarda i progetti speciali di collaborazione con diverse istituzioni ortodosse, sono state erogate borse di studio per i corsi di lingua francese per studenti dell’Istituto di Teologia ortodossa di studi superiori a Chambésy e dell’Istituto di teologia San Giovanni Damasceno dell’Università di Balamand, come pure per studenti proposti dalla Apostolikì Diakonia della Chiesa di Grecia. È proseguita inoltre la collaborazione con l’Istituto di Teologia Ecumenica di Bossey.

 

 

LE COMUNITA’ ECCLESIALI D’OCCIDENTE

 

La Comunione Anglicana

Il 26 febbraio 2017, Papa Francesco ha visitato la chiesa parrocchiale anglicana di Tutti i Santi a Roma per una preghiera serale.

Il 13 marzo si è svolta per la prima volta nella Basilica di San Pietro, nella cappella di San Gregorio, una preghiera serale corale anglicana. L’Arcivescovo Sir David Moxon ha presieduto e l’Arcivescovo Arthur Roche ha tenuto l’omelia. La data è stata scelta come giorno disponibile più vicino alla festa storica di San Gregorio Magno (la festa è tuttora mantenuta nel calendario anglicano), che è diventato il patrono “non ufficiale” delle relazioni tra le due comunità.

L’Arcivescovo Moxon è andato in pensione dopo quattro anni di servizio come direttore del Centro Anglicano di Roma e come rappresentante personale dell’Arcivescovo di Canterbury presso la Santa Sede. Il 16 giugno, Papa Francesco ha ricevuto l’Arcivescovo Moxon e alcuni membri della sua famiglia.

Il 31 ottobre, S.E. Mons. Farrell ed il Rev.do Currer hanno partecipato ad un servizio liturgico nell’Abbazia di Westminster per celebrare la conclusione del 500° anniversario della Riforma. In seguito a una risoluzione del 2016 del Comitato consultivo anglicano, l’Arcivescovo di Canterbury ha formalmente accolto la Dichiarazione Congiunta sulla Dottrina della Giustificazione, tramite un’“affermazione” che è stata ricevuta dai rappresentanti della Federazione Luterana Mondiale, del Consiglio Metodista Mondiale e della Comunione Mondiale di Chiese Riformate. S.E. Brian Farrell ha ricevuto questa “affermazione” a nome del PCPUC.

La Commissione mista internazionale di dialogo

La plenaria si è tenuta ad Erfürt, in Germania, dal 14 al 20 maggio 2017. La Commissione ha lavorato su un progetto di testo preparato a febbraio, e sulle risposte a questo testo presentate dai membri. Alla fine della settimana, la Commissione è stata in grado di approvare il documento, intitolato “Camminare insieme: imparare ad essere Chiesa locale, regionale, universale”, come dichiarazione comune della Commissione. Questa è la prima dichiarazione comune di ARCIC dal 2005. “Camminare insieme” è stata pubblicata, insieme ad un commento cattolico redatto da P. Ormond Rush, nel luglio 2018.

Un gruppo ristretto della Commissione, presieduto dall’Arcivescovo Bernard Longley e dall’Arcivescovo Sir David Moxon, si è incontrato nel monastero di San Masseo, ad Assisi, il 13 maggio 2018, ospitato dalla comunità di Bose, per pianificare la prossima fase del lavoro della Commissione che si incentrerà su come la Chiesa, quale comunione, discerne il giusto insegnamento etico.

Le relazioni con l’Arcivescovo di Canterbury

Sua Grazia Justin Welby ha visitato Roma nei giorni 26 e 27 ottobre 2017. Il 26 ottobre l’Arcivescovo ha presieduto una preghiera serale celebrata nell’Oratorio di San Francesco Saverio del Caravita, durante la quale ha presentato l’Arcivescovo Bernard Ntahoturi del Burundi quale nuovo direttore del Centro Anglicano di Roma e rappresentante personale dell’Arcivescovo di Canterbury presso la Santa Sede. La mattina del 27 ottobre l’Arcivescovo Welby ha incontrato Papa Francesco e ha presentato il suo nuovo rappresentante personale presso la Santa Sede.       

Visite e partecipazioni ad eventi

Dal 19 al 23 marzo, si è riunito al Clare College di Cambridge il Gruppo di Conversazioni di Malines. Il Rev.do Currer ha partecipato a nome del PCPUC. Il gruppo ha studiato la questione del riconoscimento degli ordini da un punto di vista teologico, liturgico e canonico. Dal 6 al 9 novembre il Rev.do Currer ha partecipato alla Fourth International Receptive Ecumenism Conference a Canberra, in Australia. Ha letto un messaggio di saluto del Card. Koch e ha preso parte ad un panel per presentare la recente dichiarazione comune della Commissione di dialogo cattolico-anglicano “Camminare insieme”.

Il 16 gennaio, Mons. Farrell e P. Currer hanno accolto presso il Pontificio Consiglio un gruppo di Vescovi anglicani, guidato dal Vescovo Gregorio Cameron, Vescovo di S. Asaf, e comprendente Vescovi della Chiesa del Galles, della Chiesa episcopale scozzese e della Chiesa d’Irlanda. Mons. Farrell ha presentato lo stato attuale delle nostre relazioni.

 

Il Consiglio Metodista Mondiale

La Commissione mista internazionale cattolica-metodista

Il 2017 ha segnato il cinquantesimo anniversario della Commissione internazionale metodista-cattolica, che si riunì per la prima volta ad Ariccia, nei pressi di Roma, nel 1967. Da quel primo incontro, la Commissione ha completato dieci fasi di dialogo, iniziandone nel 2017 un’undicesima sul tema della riconciliazione e sul modo in cui, come cristiani, possiamo essere una comunità sia riconciliata che riconciliatrice. Per celebrare l’anniversario, la riunione si è svolta nel Convento di Palazzola, vicino al luogo dell’incontro originale, dal 15 al 22 ottobre. Il 19 ottobre la Commissione si è recata a Roma dove, insieme ai membri del comitato direttivo del Consiglio Metodista Mondiale, riunitisi anch’essi a Roma, ha avuto un’udienza con Papa Francesco. La delegazione metodista ha presentato al Papa una copia rilegata del più recente accordo della Commissione, “The Call to Holiness: from Glory to Glory”. Più tardi, lo stesso giorno, sono stati celebrati vespri ecumenici nell’Oratorio di San Francesco Saverio del Caravita, presieduti da S.E. Mons. Brian Farrell; l’omelia è stata letta dal Vescovo Ivan Abrahams, segretario generale del Consiglio Metodista Mondiale.

 

La Conferenza dei Vescovi veterocattolici dell’Unione di Utrecht

Nei giorni 11-12 luglio, a Paderborn (Germania), si è tenuta l’ultima riunione della seconda fase della Commissione Internazionale romano cattolica-veterocattolica di dialogo fra il PCPUC e la Conferenza dei Vescovi veterocattolici dell’Unione di Utrecht, co-presieduta da S.E. Mons. Becker, Arcivescovo di Paderborn, e dal Vescovo veterocattolico di Bonn Matthias Ring. La Commissione ha finalizzato il lavoro degli ultimi cinque anni e presentato la pubblicazione del nuovo documento di consenso intitolato: “Chiesa e Comunità ecclesiale. Primo e secondo rapporto della Commissione Internazionale Romano Cattolica - Veterocattolica di Dialogo 2009 e 2016”. Mons. Türk ha partecipato come Co-Segretario.

 

La Federazione Luterana Mondiale

La giornata ecumenica europea del “Cammino europeo delle stazioni - Europäischer Stationenweg”, Roma, 18 gennaio 2017. Una delegazione della Chiesa protestante in Germania “Evangelische Kirche in Deutschland (EKD)”, sotto la guida della Presidente della Chiesa protestante di Westfalia, la Sig.ra Annette Kurschus, Vicepresidente del Consiglio delle Chiese protestanti in Germania, si è recata a Roma in occasione della celebrazione della Giornata ecumenica europea.

La visita della delegazione ecumenica dalla Finlandia in occasione della Festa di Sant’Enrico, patrono della Finlandia, Roma, 16-21 gennaio 2017. Il 19 gennaio, seguendo una consuetudine in corso da più di trent’anni anni, Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata una delegazione ecumenica venuta a Roma dalla Finlandia, in occasione della Festa di Sant’Enrico, patrono della Finlandia, guidata dal Vescovo luterano di Turku, il Rev.do Kaarlo Kalliala, da S.E. Elia, Metropolita ortodosso di Oulu, e dal Vescovo cattolico della Diocesi di Helsinki, S.E. Mons. Teemu Sippo SCJ. Della delegazione faceva parte anche il Direttore del Dipartimento per le Relazioni Internazionali della Chiesa evangelica-luterana di Finlandia, il Rev.do Dott. Kimmo Kääriäinen. Il pellegrinaggio a Roma evidenzia le buone relazioni ecumeniche sviluppatesi da decenni con la Finlandia. Oltre alla celebrazione ecumenica a S. Maria sopra Minerva il 19 gennaio, festa di Sant’Enrico, e ai vespri nella chiesa delle suore di Santa Brigida, ha avuto luogo un incontro presso il PCPUC tra la delegazione finlandese ed il Card. Koch, S.E. Mons. Farrell e Mons. Türk, durante il quale si è parlato dei contatti ecumenici in Finlandia.

La settima consultazione fra il PCPUC e la Comunità delle Chiese Protestanti Europee (CCPE) Speyer, Germania, 2 – 4 febbraio 2017. È proseguita la serie di consultazioni tra la CCPE ed il PCPUC. In queste conversazioni tra i protestanti d’Europa e la Chiesa cattolica, sono state affrontate la questione del concetto di Chiesa e la questione della definizione dell’obiettivo ecumenico, sulla scia della riflessione in corso da diversi anni. L’incontro, co-presieduto da S.E. Mons. Karl-Heinz Wiesemann, Vescovo di Speyer (Germania), e dal Presidente della Chiesa Protestante della “Pfalz” (Germania), Christian Schad, ha visto la partecipazione di sette teologi da entrambe le parti.

La visita della delegazione del Consiglio della Chiesa evangelica in Germania “Evangelische Kirche in Deutschland (EKD)”, Roma, 6 febbraio 2017. In occasione dell’anno della commemorazione comune della Riforma, la delegazione sotto la guida del Presidente del suddetto Consiglio, il Vescovo luterano della Chiesa evangelica luterana della Baviera, il Rev.do Heinrich Bedford-Strohm, ha incontrato il Santo Padre Papa Francesco in udienza privata insieme al Presidente della Conferenza Episcopale Tedesca, Sua Em.za il Card. Reinhard Marx, e all’Ambasciatore della Repubblica Federale Tedesca presso la Santa Sede, la Sig.ra Annette Schavan. L’occasione è servita ad intensificare le buone relazioni ecumeniche fra la Chiesa cattolica e la Chiesa evangelica in Germania durante l’anno della commemorazione comune della Riforma. Oltre all’udienza privata, ha avuto luogo presso il PCPUC un incontro con il Card. Koch e S.E. Mons. Farrell, durante il quale si è parlato dei contatti ecumenici in Germania. Alla conclusione della visita, la delegazione si è raccolta per una preghiera ecumenica presso la tomba dell’Apostolo Pietro nella Basilica Vaticana.

Il simposio internazionale “Rileggere la Riforma. Lutero e i sacramenti” promosso in collaborazione dal PCPUC, dalla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana, e dall’Istituto Johann-Adam-Möhler per l’ecumenismo di Paderborn, Roma, 26 febbraio - 1 marzo 2017. Noti esperti internazionali di ecumenismo si sono radunati presso la Pontificia Università Gregoriana per effettuare una rilettura cattolica su Lutero ed i sacramenti in una prospettiva ecumenica. Tra gli altri, sono intervenuti anche il Card. Koch sul tema “Lutero e la Riforma”, ed il Card. Gerhard Müller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, sul tema “La Chiesa come luogo della Giustificazione”.

L’incontro del gruppo di redazione della Commissione luterano-cattolica per l’unità, Roma, 1 – 4 marzo. Otto membri e consultori si sono incontrati per preparare i testi sul tema: “Battesimo e comunione ecclesiale crescente” da discutere durante la successiva riunione plenaria della Commissione prevista nel mese di luglio.

Il “Joint Staff Meeting” tra la FLM ed il PCPUC, Roma, 27-28 marzo 2017. I rappresentanti della FLM e del PCPUC si incontrano regolarmente almeno una volta all’anno, alternando il luogo delle riunioni tra Ginevra e Roma. Le conversazioni si concentrano su questioni attuali e sulla programmazione del dialogo internazionale cattolico-luterano. Alla riunione del 2017 hanno partecipato, da parte cattolica, il Card. Koch e S.E. Mons. Farrell; da parte luterana, il Rev.do Martin Junge, Segretario generale della FLM, e la Rev.da Dott.ssa Hintikka, Vice Segretaria generale per le questioni ecumeniche. Tra gli altri temi, si è affrontato quello della commemorazione ecumenica congiunta della Riforma e della successiva riunione plenaria della FLM a Windhoek, in Namibia.

La riunione del Consiglio scientifico del Johann-Adam-Möhler Institut di Paderborn, Paderborn, Germania, 29-31 marzo 2017. La sessione del Consiglio scientifico si è occupata del tema della Riforma e della recezione teologica di Martin Lutero. S.E. Mons. Farrell ha presentato le attività del PCPUC del 2016. A sua volta, il direttore dell’Istituto, il Prof. Dott. Wolfgang Thönissen, ha esposto il rapporto della direzione dell’Istituto sulla situazione ecumenica del 2016.

La riunione plenaria della FLM, Windhoek, Namibia, 10-16 maggio 2017. La riunione plenaria della FLM ha avuto come tema centrale: “Liberated by Grace. Salvation: Not for Sale; Human Beings: Not for Sale; Creation: Not for Sale”. Durante la riunione, i delegati hanno eletto l’Arcivescovo luterano Panti Filibus Musa, della Nigeria, come nuovo Presidente della FLM, insieme ai nuovi vice-presidenti delle sette regioni della FLM e ai nuovi membri del Consiglio della FLM. Hanno partecipato come rappresentanti della Chiesa cattolica il Card. Koch e S.E. Mons. William Murphy, Vescovo emerito di Rockville Centre.

L’ottava consultazione fra il PCPUC e la Comunità delle Chiese Protestanti Europee (CCPE), Monaco, Germania, 3-5 luglio 2017. L’ottava consultazione tra i protestanti d’Europa e la Chiesa cattolica ha proseguito la riflessione sui temi già affrontati precedentemente. Mons. Matthias Türk ha partecipato come Co-Segretario. La pubblicazione del rapporto finale è attesa per il 2018.

L’ottava riunione plenaria della quinta fase della Commissione luterano-cattolica per l’unità, Opole, Polonia, 18-25 luglio 2017. La Commissione luterano-cattolica per l’unità, co-presieduta, da parte luterana, dal Vescovo em. Eero Huovinen di Helsinki (Finlandia) e, da parte cattolica, da S.E. Mons. William Kenney, Vescovo ausiliare di Birmigham (Inghilterra), ha continuato il suo studio sul tema: “Battesimo e comunione ecclesiale crescente”. Mons. Türk ha partecipato come Co-segretario.

La visita del nuovo Presidente della Federazione Luterana Mondiale (FLM), Roma, 7 dicembre 2017. Il nuovo Presidente della FLM, l’Arcivescovo Panti Filibus Musa ed il Segretario Generale della FLM, il Rev.do Martin Junge, insieme ai vicepresidenti della FLM, sono stati ricevuti dal Santo Padre in udienza privata.

Il “Joint Staff Meeting” tra la FLM e il PCPUC, Ginevra, 17-18 gennaio 2018. I partecipanti cattolici erano il Card. Koch, S.E. Mons. Farrell e Mons. Türk. I partecipanti luterani erano: il Rev.do Junge, e la Rev.da Hintikka. Una croce appositamente dipinta per la commemorazione ecumenica comune della Riforma a Lund il 31 ottobre 2016, è stata installata nella Cappella del Centro Ecumenico durante un servizio ecumenico presieduto dal Card. Koch e dal Rev.do Junge.

La visita di una delegazione ecumenica dalla Finlandia in occasione della festa di Sant’Enrico, Roma, 19-25 gennaio 2018. Il 25 gennaio Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata una delegazione ecumenica in visita a Roma dalla Finlandia in occasione della festa di Sant’Enrico, guidato dal Vescovo luterano di Espoo, Tapio Luoma, insieme al Vescovo della Chiesa ortodossa della Finlandia, il Vescovo Arseni di Joensuu e il Vescovo cattolico della diocesi di Helsinki, Mons. Teemu Sippo, SCJ. Durante l’udienza, la delegazione ha consegnato al Santo Padre una copia del nuovo testo intitolato “Comunione crescente. Dichiarazione sulla Chiesa, sull’Eucaristia e sul Ministero”. Questo nuovo importante risultato del dialogo luterano-cattolico in Finlandia è stato anche presentato pubblicamente il 23 gennaio 2018 durante un convegno presso il Centro Pro Unione, a Roma. Facevano parte del programma della visita la celebrazione ecumenica a Santa Maria Sopra Minerva il 19 gennaio, giorno della festa di Sant’Enrico, i Vespri nella Chiesa delle Suore di Santa Brigida, e un incontro al PCPCU.

L’incontro del gruppo di redazione della Commissione luterano-cattolica per l’unità, 25 febbraio-1 marzo 2018.

La riunione del Comitato accademico del Johann-Adam-Möhler Institut di Paderborn, Germania, 14-16 marzo 2018. L’incontro ha affrontato il tema “Liturgia ed ecumenismo”. Monsignor Usma Gómez ha presentato le attività ecumeniche del PCPUC a livello internazionale nel 2017.

La riunione del Consiglio della FLM, Ginevra, Svizzera, 27 giugno-2 luglio 2018. Presieduto dal nuovo Presidente dalla FLM, l’Arcivescovo Panti Filibus Musa, della Nigeria, insieme al Segretario generale, il Rev.do June, il nuovo Consiglio della FLM si è riunito sul tema principale “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date (Mt 10, 8)”. Monsignor Türk ha preso parte come osservatore.

La nona riunione plenaria della quinta fase della Commissione luterana-cattolica per l’unità, Klingenthal, Francia, 18-24 luglio 2018. Ospitata dal PCPUC e dalla Fondazione Johann Wolfgang von Goethe (Basilea, Svizzera), la Commissione luterana-cattolica per l’unità, co-presieduta dal Vescovo emerito Eero Huovinen di Helsinki e dal Vescovo William Kenney, ha concluso i suoi lavori su “Battesimo e comunione ecclesiale crescente”. Monsignor Türk ha partecipato come Co-segretario.

 

La Comunione Mondiale di Chiese Riformate

Il 26° Consiglio Generale della Comunione Mondiale di Chiese Riformate (CMCR) si è riunito presso il Centro Congressi di Lipsia, in Germania, dal 27 giugno al 7 luglio 2017. Il Rev.do Avelino Gonzalez-Ferrer ha partecipato come ospite ecumenico e osservatore in rappresentanza del PCPUC. Il 5 luglio, durante il Consiglio Generale, è stata posta una significativa pietra miliare sul cammino ecumenico con l’associazione formale della CMCR alla Dichiarazione Congiunta cattolica-luterana sulla Dottrina della Giustificazione. La cerimonia della firma, che ha coinvolto rappresentanti cattolici, luterani, metodisti e riformati, ha avuto luogo a Wittenberg, in Germania. Mons. Brian Farrell ha rappresentato la Chiesa cattolica alla firma e ha letto un messaggio di Papa Francesco indirizzato alla CMCR per l’occasione.

Il 22 settembre, una delegazione della United Church of Christ of the Reformed Church of America, membro della CMCR, si è recata presso il PCPUC mentre era in visita in vari paesi europei in occasione del 500° anniversario della Riforma. La delegazione ha incontrato Mons. Farrell.

Il 26 ottobre, una delegazione della Chiesa di Scozia, tra cui il nuovo Moderatore, il Rev.do Derek Browning, ha visitato la Santa Sede e ha incontrato Papa Francesco. Ad accompagnare il Moderatore vi erano il Rev.do Dott. George Whyte, il Rev.do Dott. John McPake e la Diaconessa Anne Mulligan.

Il 15 maggio 2018, si è riunito a Seoul, nella Corea del Sud, il Comitato esecutivo della CMCR. Il Rev.do Avelino Gonzalez Ferrer ha partecipato come osservatore ecumenico per il PCPUC e ha letto un saluto dal Card. Koch. Il Comitato esecutivo ha presentato e approvato un piano strategico per l’attuazione delle decisioni della riunione del Consiglio generale del 2017 tenutosi a Lipsia, in Germania, tra cui il continuo impegno ecumenico e la cooperazione interreligiosa.

Il 3 luglio 2018, un gruppo di 15 ufficiali (tra cui il moderatore, alcuni pastori ed educatori) della Chiesa presbiteriana di Corea, la più grande confessione protestante della Corea del Sud, ha visitato il PCPUC e ha incontrato il Rev.do Avelino Gonzalez Ferrer. Il gruppo ha discusso lo stato attuale del dialogo ecumenico nella Corea del Sud e le sfide future relative alla ricerca dell’unità dei cristiani.

 

Il dialogo trilaterale mennonita-luterano-cattolico

I rappresentanti della Chiesa cattolica (PCPUC), della Federazione Luterana Mondiale (FLM) e della Conferenza Mennonita Mondiale (CMM) si sono riuniti ad Augsburg, in Germania, dall’8 al 15 febbraio 2018, per il quinto incontro della Commissione internazionale di dialogo trilaterale sul battesimo. I Co-Presidenti erano S.E. Mons. Luis Augusto Castro Quiroga, IMC, per la Chiesa cattolica, la Prof.ssa Dott. Friederike Nüssel, per la Chiesa luterana, ed il Prof. Dott. Alfred Neufeld per i Mennoniti. Il Rev.do Avelino Gonzalez-Ferrer ha partecipato in qualità di Co-Segretario da parte cattolica.

Il 28 maggio 2018, il gruppo di redazione della Commissione internazionale sul dialogo trilaterale sul battesimo ha ultimato il Rapporto finale sulle conversazioni trilaterali mennonite-luterane-cattoliche, intitolato “Battesimo e incorporazione al Corpo di Cristo, la Chiesa”. Il dialogo trilaterale rappresenta un passo significativo verso una maggiore comprensione reciproca per quanto riguarda il battesimo, poiché concerne la giustificazione e la santificazione del peccatore. Il Rapporto è stato sottoposto al processo di approvazione da parte della Chiesa cattolica (PCPUC), della Federazione luterana mondiale e della Conferenza Mennonita Mondiale. Le conversazioni sono state condotte dal 2012 al 2017.

I membri della Commissione internazionale erano: da parte della Chiesa cattolica, l’Arcivescovo Luis Augusto Castro Quiroga, IMC (Co-Presidente, Colombia), il Rev.do Prof. William Henn, OFM Cap. (USA/Italia), il Rev.do Prof. Luis Melo, SM (Canada), Suor Prof. Marie Hélène Robert, NDA (Francia) e il Rev.do Avelino Gonzalez Ferrer (Co-Segretario, USA/Vaticano); da parte luterana, il Prof. Dott. Friederike Nüssel (Co-Presidente, Germania), il Vescovo emerito Dott. Musawenkosi Biyela (Sud Africa), il Prof. Dott. Theodor Dieter (Francia), il Rev.do Raj Bharath Patta (India/Regno Unito) e il Rev.do Dott. Kaisamari Hintikka (Co-Segretario, Finlandia/Svizzera); da parte mennonita, il Prof. Dott. Alfred Neufeld (Co-Presidente, Paraguay), il Prof. Dott. Fernando Enns (Germania), il Prof. Dott. John Rempel (Canada), il Rev.do Dott. Larry Miller (Co-Segretario, Francia).

 

I Disciples of Christ

Nel giugno 2017 si è tenuta a Bayamón (Puerto Rico) la quinta sessione della quinta fase di dialogo con i Disciples of Christ sul tema “Living the Sacraments”. In tale sessione sono state discusse due presentazioni, redatte rispettivamente dal Vescovo David Ricken da parte cattolica, sul tema “Transformed by the Eucharist: Living Encounter with Jesus Christ”, e dal Rev.do Newell Williams da parte dei Disciples, sul tema “Transformed by the Eucharist: Coming Face to Face with the Death and Resurrection of Jesus Christ”. Con questo incontro si è concluso il ciclo di studi tematici dell’attuale fase ed è iniziata la stesura del rapporto finale. Il comitato di redazione, composto dal Rev.do Robert Welsh, dal Rev.do Thomas Best, dal Rev.do David Thompson, in rappresentanza dei Disciples of Christ e, da parte cattolica, dal Rev.do Michael Witzcak e da Mons. Juan Usma Gómez, si è riunito due volte al fine di ultimare il rapporto, la cui bozza è stata approvata nell’incontro tenutosi a Green Bay, WI, USA, nel giugno 2018. Il documento, intitolato “Do This in Memory of Me. Christians Formed and Transformed by the Eucharist”, è stato sottoposto alle autorità competenti, che dovranno consentirne la pubblicazione.

 

L’Alleanza Battista Mondiale

La prima serie della terza fase delle conversazioni ecumeniche internazionali tra l’Alleanza Battista Mondiale (ABM) e il PCPUC si è svolta presso il Seminario teologico George W. Truett dell’Università di Baylor, Waco, in Texas, dal 10 al 16 dicembre 2017. I Co-Presidenti erano S.E. Mons. Arthur Serratelli, Vescovo di Paterson, New Jersey, USA, per la Chiesa cattolica, e il Rev.do Dott. Frank Rees, Professore associato e Presidente del Consiglio accademico dell’University of Divinity in Australia, per l’ABM. La delegazione cattolica era composta da sette membri: il Dott. Peter Casarella (USA), il Rev.do Dott. Stephen Fernandes (India), il Rev.do Dott. William Henn O.F.M. Cap. (Italia), il Rev.do Dott. Przemyslaw Kantyka (Polonia), Suor Marie-Hélène Robert N.D.A. (Francia), il Rev.do Dott. Jorge A. Scampini O.P. (Argentina), e Suor Susan Wood S.C.L. (USA).  Co-Segretari erano il Rev.do Dott. Steven R. Harmon, Professore associato di Teologia Storica presso la University School of Divinity della Gardner-Webb University, a Boiling Springs, in North Carolina, ed il Rev.do Avelino Gonzalez-Ferrer.

Dal 10 al 16 dicembre 2018 si svolgerà a Roma il secondo round della terza fase delle conversazioni ecumeniche internazionali tra l’Alleanza Battista Mondiale e la Chiesa cattolica (PCPCU), sul tema della testimonianza comune.

 

L’Esercito della Salvezza

Il 16 settembre 2017, l’Esercito della Salvezza ha celebrato il 130° anniversario del suo servizio in Italia. Il Rev.do P. Hyacinthe Destivelle del PCPUC ha partecipato alla celebrazione. Il 25 marzo 2018, il Lieut.-Colonnello Massimo Tursi, Ufficiale Comandante dell’Esercito della Salvezza per l’Italia e la Grecia, ha invitato il Rev.do Avelino Gonzalez Ferrer a tenere l’omelia, come ospite, durante la celebrazione della Domenica delle Palme al Rome Center di Via degli Apuli, 41 (San Lorenzo).

 

L’Organization of African Instituted Churches

Il 23 giugno 2018, per la prima volta, una delegazione dell’Organization of African Instituted Churches (OAIC) ha visitato il Vaticano per incontrare Papa Francesco. La delegazione era guidata dal Segretario Generale, il Rev.do Nicta Lubaale Makiika, e dal Presidente Internazionale dell’OAIC, il Rev.do Daniel Chukwudumebi Okoh. L’OAIC riunisce le African Independent Churches (AICs), Chiese africane autoctone che, fondate originariamente durante il periodo coloniale, hanno sviluppato forme di culto, teologia e organizzazione sociale indigene, profondamente ispirate a una visione sia cristiana che africana.

 

Riunione di pianificazione di Notre Dame per la Consultazione del 2019 sui Prossimi passi a seguito della Dichiarazione Congiunta sulla Dottrina della Giustificazione

Il 29 maggio 2018, presso il PCPUC, ha avuto luogo un incontro di pianificazione con i rappresentanti dell’Università di Notre Dame, della Federazione Luterana Mondiale, della Comunione Anglicana, del Consiglio Metodista Mondiale e della Comunione Mondiale di Chiese Riformate, per discutere i dettagli di un incontro previsto per la primavera 2019 presso l’Università di Notre Dame. Questi cinque organismi, che hanno aderito alla Dichiarazione Congiunta sulla Dottrina della Giustificazione, riflettono ora su come portare avanti l’accordo raggiunto. Hanno partecipato all’incontro: S.E. Mons. Brian Farrell (PCPUC), il Dott. Timothy Matovina (NDU), il Rev.do Kaisa Hintikka (FLM), il Rev.do Tim MacQuiban (Ufficio metodista per l’ecumenismo a Roma), il Rev.do John Gibaut (Chiesa anglicana), Mons. Matthias Turk (PCPUC), il Rev.do Hanns Lessings (CMCR), il Dott. Chuck Lamphier (NDU), il Rev.do Avelino A. Gonzalez (PCPUC).

 

Pentecostali, evangelicali, carismatici

Il dialogo internazionale cattolico-pentecostale

Nei giorni 18-19 maggio 2017, nella sede del PCPCU, si è svolta la riunione di programmazione della settima fase del dialogo. S.E. Farrell, Mons. Usma Gómez ed il Rev.do Pastore David Cole si sono incontrati per pianificare la nuova fase di dialogo con leaders e chiese dei Pentecostali classici.

Dal 12 al 18 luglio si è tenuta a Springfield, MO, USA, la prima sessione della settima fase di dialogo. La riflessione ha preso avvio, basandosi sul paper cattolico “Lex orandi, lex credendi, lex vivendi ‑ Praying, believing, a way of living” redatto dal Prof. James Puglisi e sul paper “Lex Orandi, Lex Credendi: Pentecostal Perspectives” preparato dal Vescovo Christopher A. Stephenson, della Chiesa di Dio. La sessione di dialogo è stata ospitata nell’Evangel University e nella Central Assembly, due istituzione riconosciute delle Assemblee di Dio che, ufficialmente, non fanno parte del dialogo. Da notare la partecipazione per la prima volta a livello ufficiale di uno dei leaders della Pentecostal World Conference. Importante menzionare anche l’incontro con la Commissione cattolico-pentecostale locale che ha lavorato ininterrottamente per quarant’anni con il sostegno della Diocesi di Springfield ‑ Cape Girardeau e la leadership delle Assemblee di Dio. La sessione di dialogo era co-presieduta dal Prof. Cecil M. Robeck e da Mons. Juan Usma Gómez, ad interim.

Conversazioni con le Nuove Chiese Carismatiche

Nel periodo successivo all’ultima Plenaria, si sono tenuti il quarto e quinto incontro delle “Conversations between a group of leaders of the New Charismatic Churches and the Pontifical Council for Promoting Christian Unity”. Nell’incontro del 2018 è stato discusso il tema “Living Relationship with Jesus Christ: Mission and Evangelization” e si è deciso di incorporare le riflessioni missiologiche nel testo sull’identità, che era già stato completato. Nella riunione del maggio 2018, è stata discussa la bozza finale del testo che nel frattempo è stato rivisto da diversi leaders delle Nuove Chiese Carismatiche nei vari continenti. Il testo dal titolo provvisorio “The Characteristics of the New Charismatic Churches” verrà ultimato dai carismatici e sarà pubblicato alla fine del 2018 come una prima descrizione di queste realtà, frutto delle conversazioni avute con il PCPUC. All’incontro erano presenti: da parte cattolica, S.E. Brian Farrell, Mons. Juan Usma Gómez, P. James Puglisi, la Dott.ssa Teresa Rossi (solo nel 2018) e il Dott. Charles Whitehead; in rappresentanza delle Nuove Chiese Carismatiche, il Rev.do Richard Roberts, il Rev.do Ian Nicholson, il Rev.do John Noble (2017), il Rev.do Bob Garrett, il Rev.do Bill Kennedy ed il Rev.do Pat Sparrow. 

Consultazione con la World Evangelical Alliance

La terza serie di Consultazioni internazionali tra la Chiesa cattolica e la World Evangelical Alliance (WEA) ha finalizzato il rapporto “Scripture and Tradition” e “The Role of the Church in Salvation: Catholics and Evangelicals Explore Challenges and Opportunities”, che volutamente evita la teologia comparativa e sceglie di introdurre il lettore nelle discussioni riguardanti temi di vitale importanza per cattolici ed evangelicali indicando il punto al quale il dialogo è giunto. Il testo, con il suo stile pedagogico, intende suggerire una nuova possibile strada di riflessione comune, possibile alla luce delle asimmetrie degli interlocutori, ed evidenzia i pregiudizi, i chiarimenti, i dubbi e gli argomenti che richiedono ulteriori chiarimenti. Il rapporto è stato pubblicato dai cattolici nell’estate 2017. La WEA ha dovuto risolvere alcune tensioni al suo interno prima di pubblicare il testo nell’aprile 2018 insieme ai vari commenti critici. Nei commenti, alcuni autori ribadiscono, da una parte, la necessità di rendere una testimonianza comune nella società secolare e multireligiosa, come pure l’urgenza di adottare un’ermeneutica della fiducia reciproca, e dall’altra, mettono in guardia gli evangelicali circa i pericoli di entrare in dialogo con i cattolici.

Il 14 dicembre, la leadership della WEA si è recata a Roma per un incontro privato con il Santo Padre. Nello stesso giorno, si è tenuta anche una riunione con il Card. Kurt Koch e con Mons. Usma Gómez. Facevano parte della delegazione il Vescovo Efraim Tendero, Segretario Generale della WEA, il Prof. Thomas Schirrmacher, Associate General Secretary per le questioni teologiche, ed il Rev.do Thomas Johnson, responsabile delle Interfaith and Intrafaith Relations

 

 

DIALOGHI MULTILATERALI

 

Il Consiglio Ecumenico delle Chiese

Rappresentanti cattolici hanno partecipato a diverse commissioni e a vari gruppi di lavoro relativi alle attività del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC).

In particolare, dal 21 al 27 febbraio 2017, a Kaduna (Nigeria), il Rev.do Andrzej Choromanski ha preso parte al terzo incontro del Gruppo di riferimento del Pellegrinaggio di Giustizia e Pace (PGP), tema scelto dall’ultima Assemblea del CEC (2013, Busan, Corea del Sud) come filo conduttore delle sue attività durante l’attuale mandato. Il compito del gruppo, che si riunisce ogni anno, consiste nel facilitare e coordinare la partecipazione al pellegrinaggio delle Chiese membro del CEC e dei partner ecumenici.

Dal 22 al 23 maggio 2017, con la partecipazione della leadership del CEC, della Pentecostal World Fellowship (PWF), della World Evangelical Alliance (WEA) e del PCPUC, si è tenuta un’importante consultazione presso l’Istituto ecumenico di Bossey (Svizzera) per individuare più chiaramente i rispettivi ruoli di varie organizzazioni ecumeniche. L’incontro intendeva soprattutto valutare e definire più accuratamente il ruolo specifico del Global Christian Forum (GCF) in ambito ecumenico, a distanza di due decenni dalla sua creazione. Circa 25 partecipanti hanno affermato che il movimento ecumenico continua ad aver bisogno di un simile forum mondiale, dove i rappresentanti delle Chiese storiche possono avere uno scambio con i rappresentanti provenienti da nuove realtà ecclesiali – soprattutto evangelicali e pentecostali – sulla loro storia di fede, e testimoniare insieme i valori cristiani comuni. È stata ribadita la specificità del GCF, che deve rimanere un luogo in cui promuovere un ecumenismo di incontro, di vita e di scambio di testimonianze, non un luogo in cui avviare dialoghi dottrinali. La Chiesa cattolica era rappresentata da S.E. Mons. Brian Farrell, da Mons. John A. Radano, dal Rev.do Lawrence Iwuamadi e dal Rev.do Andrzej Choromanski.

Dal 5 al 7 giugno 2017, il Rev.do Guido Dotti, della Comunità monastica di Bose, ha partecipato all’incontro annuale del Gruppo di Studio teologico per il PGP che si è svolto presso l’Istituto ecumenico di Bossey. Il gruppo è incaricato di approfondire gli aspetti dottrinali del tema.

Dal 23 al 24 agosto, il Segretario generale del CEC, il Rev.do Olav Fykse Tveit, e la Dott.ssa Agnès Abuom, Moderatrice del Comitato centrale del CEC, si sono recati in visita a Roma. Durante la loro permanenza, la delegazione ha incontrato il Presidente e alcuni membri del PCPCU per discutere dell’attuale collaborazione. La delegazione ha anche visitato altri dicasteri della Curia romana e la Comunità di Sant’Egidio. Un momento di particolare rilievo è stata l’udienza con il Santo Padre, svoltasi il 24 agosto.

Dal 3 al 7 ottobre 2017, la Prof.ssa Sandra Mazzolini della Pontificia Università Urbaniana di Roma ha partecipato alla conferenza Ecumenical Perspectives on the Role of Women in the Church: Continuing the Conversation presso il Monastero di Bose (Italia). La consultazione, organizzata da commissioni del CEC, intendeva proporre un follow-up di una precedente consultazione su Ecumenical Perspective on the Ordination of Women (1979). Ventotto donne e uomini, rappresentanti delle maggiori tradizioni cristiane, hanno condiviso gli esiti di un cammino già compiuto, segnalandone aspetti positivi ed elementi di criticità, e identificando al contempo prospettive utili per ulteriori approfondimenti teorici e pratici.

Dal 1 al 6 febbraio 2018, a Bossey, il Rev.do Andrzej Choromanski ha partecipato al primo incontro del Comitato di organizzazione della prossima Assemblea del CEC che si svolgerà nel settembre 2021 a Karlsruhe, Germania.

Dal 3 al 10 febbraio, a Bogotà, il Rev.do Guido Dotti ha partecipato al quarto incontro annuale del Gruppo di Studio teologico e del Gruppo di riferimento del Pellegrinaggio di Giustizia e Pace.

Dal 18 al 20 settembre, S.E. Mons. Farrell e il Rev.do Avelino Gonzales hanno preso parte alla Conferenza mondiale sulla xenofobia, sul razzismo e sul nazionalismo populista nel contesto della migrazione globale, organizzata dal Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale insieme al CEC e in collaborazione con questo Pontificio Consiglio.

Il Gruppo Misto di Lavoro (GML)

Il Comitato esecutivo del Gruppo Misto di Lavoro (GML) si è riunito a Dublino (Irlanda) dal 24 al 26 aprile 2017 per discutere delle raccomandazioni formulate durante l’ultima plenaria (settembre 2016) e per pianificare la plenaria dell’anno corrente. La riunione è stata ospitata dall’Arcivescovo cattolico di Dublino. I membri del Comitato esecutivo hanno avuto modo di incontrare anche alcuni rappresentanti delle varie Chiese e Comunità ecclesiali della città.

La terza sessione plenaria della decima fase di lavoro del GML (2015-2021) si è svolta dal 12 al 15 settembre a Lisbona. Durante questi quattro giorni, il gruppo ha proseguito il suo lavoro sulle due tematiche scelte per questa fase di dialogo: 1. il ruolo delle religioni nella promozione della pace in situazioni di violenza; 2. le sfide e le opportunità ecumeniche attinenti ai migranti e ai rifugiati. Sono stati formati due gruppi di lavoro, a cui hanno partecipato anche esperti esterni, per approfondire i temi scelti. Alla fine del mandato, ogni gruppo redigerà un documento di tipo pastorale che dovrà poi essere messo a disposizione delle Chiese locali. Durante la plenaria, una giornata è stata dedicata alla visita al santuario di Fatima che celebrava quest’anno il centenario delle apparizioni.

Dal 4 al 7 giugno 2018, il Comitato esecutivo del GML si è incontrato a Targoviste (Romania), per valutare il progresso del lavoro dei due gruppi tematici e per pianificare la plenaria dell’anno corrente. La riunione, ospitata dal Metropolita ortodosso Nifon, è stata anche un’occasione per incontrare il Primate della Chiesa ortodossa rumena, il Patriarca Daniel.

Dal 3 al 7 settembre 2018 a Ottmaring (Germania), si è tenuta la quarta sessione plenaria della corrente fase di lavoro. La riunione ha avuto luogo in un centro ecumenico, gestito congiuntamente dal Movimento dei Focolari e dalla Comunità della Vita Comune (protestante). L’incontro è iniziato con alcune riflessioni sulla commemorazione ecumenica del 500° anniversario della Riforma introdotte del Vescovo Heinrich Bedford‑Strohm, Presidente del Consiglio della Chiesa Evangelica in Germania (EKD). Una considerevole attenzione è stata dedicata poi alla recente visita di Papa Francesco a Ginevra, presentata dal Segretario generale del CEC, il Rev.do Dott. Olav Fykse Tveit.

I due gruppi di lavoro hanno proseguito il lavoro sulle rispettive tematiche, andando avanti con la preparazione delle relazioni che saranno presentate alla fine del mandato.

Un altro incontro del gruppo di lavoro è stato programmato entro la fine dell’anno.

Nel corso della plenaria, un pomeriggio è stato riservato alla visita di Augsburg, città nota per il suo passato ecumenico, dove è avvenuta anche la firma della Dichiarazione Congiunta sulla Dottrina della Giustificazione fra Chiesa cattolica e la Federazione Luterana Mondiale. Durante la visita, il gruppo ha incontrato il Vescovo cattolico che ha presentato ai partecipanti la vita pastorale e le relazioni ecumeniche della sua Diocesi.

Fede e Costituzione

Quattro teologi cattolici nominati dal PCPUC hanno proseguito il loro lavoro in tre gruppi di studio: 1. pellegrinaggio di giustizia e di pace nel mondo di oggi (rappresentante cattolico: Prof. William Henn, ofm cap); 2. ecclesiologia: verso una visione comune della Chiesa (rappresentante cattolico: Prof. Krzysztof Mielcarek); 3. discernimento morale nelle Chiese (rappresentanti cattolici: Prof.ssa Myriam Wijlens e Prof. Dott. David G. Kirchhoffer).

La sessione plenaria si è tenuta dal 15 al 22 giugno presso l’eMseni Conference Center, nella periferia di Pretoria (Sudafrica) ed è stata ospitata dalla Dutch Reformed Church recentemente riammessa nel CEC dopo una lunga esclusione dovuta al suo sostegno all’Apartheid.

È in corso di preparazione la risposta ufficiale cattolica al documento di convergenza sull’ecclesiologia, intitolato “La Chiesa: verso una visione comune”, pubblicato da Fede e Costituzione nel 2013. Il PCPUC ha ricevuto diversi commenti al documento dalle conferenze episcopali di tutto il mondo. Questi pareri, che si sommano a quelli di numerosi teologi e di facoltà teologiche, forniranno la base sulla quale una commissione speciale di esperti dovrà redigere il testo della risposta. Da parte del PCPUC, il Rev.do Andrzej Choromanski fa parte di un gruppo di venti esperti, provenienti da varie tradizioni cristiane, incaricato di analizzare le risposte finora inviate alla Commissione. Il gruppo si è incontrato dal 9 al 12 gennaio 2018 a Bossey (Svizzera).

La Commissione sulla Missione Mondiale e l’Evangelizzazione

Quattro membri cattolici hanno partecipato ai lavori di varie commissioni preparatorie della Conferenza missionaria mondiale che ha avuto luogo ad Arusha (Tanzania) nel marzo 2018. Erano presenti oltre cinquanta cattolici, tra cui ventuno facenti parte della delegazione ufficiale guidata del Segretario di questo Pontificio Consiglio, S. E. Mons. Brian Farrell. Circa mille partecipanti tra protestanti, ortodossi, cattolici, evangelicali e pentecostali si sono riuniti intorno al tema “Muoversi nello Spirito: chiamati a un discepolato che trasforma”. Numerosi cattolici, tra cui tre membri permanenti della Commissione sulla Missione Mondiale e l’Evangelizzazione del CEC, hanno contribuito all’organizzazione della conferenza. Il Santo Padre ha inviato ai partecipanti un messaggio, che è stato letto dal presidente della delegazione cattolica ed ha ricevuto un grande applauso.

Istruzione e formazione ecumenica

L’Istituto Ecumenico di Bossey (Svizzera). Come di consueto, il PCPUC, attraverso il Comitato Cattolico per la Collaborazione Culturale con le Chiese Ortodosse, ha offerto due borse di studio a due studenti ortodossi di Bossey.

Il Rev.do Dott. Lawrence Iwuamadi, professore cattolico presso l’Istituto Ecumenico di Bossey, è stato nominato decano dell’Istituto per il periodo dal 1 gennaio 2018 al 21 luglio 2021, data in cui finisce il suo attuale contratto. Egli è il primo cattolico ad occupare questa posizione.

Dal 9 al 13 ottobre 2017, il Rev.do Iwuamadi ha rappresentato la Chiesa cattolica all’incontro biennale della Commissione per l’educazione e la formazione ecumenica (EEF) del CEC, tenutosi a Cluj-Napoca (Romania).

La visita degli studenti di Bossey a Roma. Dal 19 al 26 gennaio ha avuto luogo la ormai tradizionale visita a Roma degli studenti dell’istituto. Il gruppo, accompagnato dal Direttore, il Rev.do Dott. Ioan Sauca, è stato accolto da alcuni Officiali del PCPUC che hanno parlato dello stato dei dialoghi bilaterali e multilaterali in cui il Consiglio è coinvolto. Gli studenti hanno partecipato anche all’Udienza generale e ai Vespri della festa della Conversione di San Paolo nella Basilica di San Paolo fuori le Mura, e visitato vari Dicasteri della Curia Romana. Essi si sono poi incontrati con l’Unione Internazionale dei Superiori Generali, la Comunità di Sant’Egidio e il Movimento dei Focolari. Infine, hanno visitato le Basiliche Papali e la Necropoli vaticana e preso parte alla celebrazione eucaristica domenicale nella chiesa parrocchiale della Parrocchia di Trasfigurazione del Nostro Signore Gesù Cristo di Roma.

 

Le Comunioni Cristiane Mondiali

La conferenza annuale dei Segretari delle Comunioni Cristiane Mondiali si è tenuta a Bogotá, dal 6 al 10 novembre 2017, ed è stata ospitata dalla Federazione Mennonita Mondiale. La Chiesa cattolica era rappresentata da S.E. Brian Farrell, il quale ha presentato una relazione sulle attività ecumeniche della Chiesa cattolica che si sono svolte dopo la precedente riunione.

 

Il Global Christian Forum (GCF)

Il Rev.do Andrzej Choromanski ha partecipato alla sessione annuale del Comitato internazionale del GCF, tenutosi a L’Avana (Cuba) dal 20 al 23 marzo 2017. Il Comitato ha valutato le attività dell’anno trascorso e ha discusso delle iniziative in corso, in particolare dei preparativi per il terzo raduno mondiale del GCF previsto per il marzo 2018 in Colombia.

Dall’8 al 10 giugno 2017, ad Accra (Ghana), si è tenuta una consultazione organizzata dal GCF sulla missione e sul proselitismo, ospitata da una Chiesa pentecostale, The Church of Pentecost. Durante i tre giorni di lavoro, i trentacinque partecipanti provenienti da varie tradizioni cristiane hanno discusso degli aspetti ecumenici dell’evangelizzazione e hanno cercato di trovare soluzioni adeguate alle tensioni dovute al diverso approccio alla missione, riscontrate in vari paesi tra alcune comunità cristiane. La Chiesa cattolica è stata rappresentata da S.E. Richard Kuuia Baawobr, Vescovo di Wa in Ghana, dalla Prof.ssa Catherine Clifford del Canada, dal Prof. Marcial Maçaneiro del Brasile, e dal Rev.do Andrzej Choromanski.

Il Rev.do Casely Essamuah della Chiesa metodista è stato scelto come nuovo Segretario generale del GCF. Originario del Ghana e residente negli Stati Uniti, il Rev.do Essamuah ha servito a lungo come missionario in vari paesi. Dopo essere stato confermato dal Comitato internazionale del GCF nel marzo 2018, è entrato in funzione il 1 luglio scorso, succedendo al Rev.do Larry Miller, che è andato in pensione dopo 7 anni di servizio.

Dal 9 al 12 febbraio 2018, il Rev.do Andrzej Choromanski ha preso parte all’incontro annuale del Comitato internazionale del GCF, organizzato a Taizé (Francia). Come di consueto, il Comitato ha esaminato le attività già intraprese ed ha pianificate le nuove, tra cui il terzo raduno mondiale del GCF.

Questo terzo raduno si è tenuto dal 24 al 27 aprile 2018 a Bogotà, Colombia. 251 partecipanti provenienti da 55 nazioni hanno discusso vari aspetti del tema generale, “Che l’amore reciproco continui” (Ebrei 13:1). La metà dei partecipanti apparteneva a Chiese storiche (cattolici, protestanti, ortodossi), mentre l’altra metà alle Chiese per così dire “giovani” (pentecostali, evangelicali e indipendenti). I partecipanti cattolici erano 35. La delegazione ufficiale, guidata da S.E. Mons. Brian Farrell, comprendeva 18 persone provenienti da tutto il mondo e numerosi membri di nuovi movimenti carismatici cattolici. Il Santo Padre ha inviato un saluto scritto ai partecipanti. L’incontro ha dimostrato che, dopo due decenni di vita, il GCF è diventato la più ampia piattaforma ecumenica capace di riunire i leader delle Chiese di quasi tutte le tradizioni cristiane.

 

L’Associazione Cristiana dei Giovani (YMCA)

Dal 31 marzo al 3 aprile 2018 il Rev.do Andrzej Choromanski ha partecipato alla sessione annuale del Comitato esecutivo dell’Associazione Cristiana dei Giovani (YMCA), a Ginevra (Svizzera). È stato rilevato che molti giovani cattolici del mondo intero partecipano alle varie attività organizzate dall’YMCA.

 

L’ECUMENISMO SPIRITUALE

La Settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani

Un gruppo internazionale scelto congiuntamente dal PCPUC e dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese si è riunito a Giacarta, in Indonesia, dal 2 all’8 settembre 2017, per preparare i sussidi per la Settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani 2019 insieme a un gruppo di redazione locale. L’incontro è stato ospitato dal Consiglio nazionale delle Chiese indonesiane ed è stato co-presieduto dal Rev.do Odair Pedroso Mateus e dal Rev.do Anthony Currer. Il tema scelto è “La giustizia e solo la giustizia seguirai” (Dt 16, 18-20). Per il 2020, Malta ha organizzato il gruppo di redazione dei testi.

 

COLLABORAZIONE CON L’APOSTOLATO BIBLICO

Federazione Biblica Cattolica (FEBIC). Il 23 maggio 2017, il Card. Koch, accompagnato da Mons. Usma Gómez, ha ricevuto P. Jan Stefanow, Segretario Generale della Federazione Biblica Cattolica (FEBIC); in tale occasione, il PCPCU è stato aggiornato sulle riflessioni e sulle proposte del Comitato Amministrativo della FEBIC.

United Bible Societies. Il 5 ottobre 2017, il Comitato per le Relazioni ecclesiali delle “United Bible Societies”, di cui facevano parte anche la Presidente, la Rev.da Dott.ssa Jutta Henner, ed il rappresentante cattolico, il Card. John Onayekan, si è recato a Roma per un’udienza privata con il Santo Padre. I membri hanno avuto un incontro anche con il Card. Koch presso il PCPCU.